Arrivo in corso dei Mille nei pressi della Villa Comunale e visita della cittadina: Corleone si presenta in maniera elegante con il suo barocco spagnolo che rappresenta il culmine del rinnovamento della città e della sua espansione. Si visiterà la chiesa Madre dedicata a San Martino ed il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia.
Il centro è stato realizzato dagli stessi giovani di Corleone per creare una zona espositiva dove poter realmente conoscere cosa è stata e cosa è ora la mafia, attraverso un excursus storico dalla nascita della prima mafia fino a i nostri giorni. Una lunga e toccante visita distribuita all’interno di una serie di stanze tematiche: la stanza dei faldoni, la stanze dei messaggi, la stanza del dolore… ORE 13.00 pranzo a sacco presso l’area attrezzata o presso ristorante.
Partenza in direzione di Ficuzza e visita della Real Casina di Caccia: Realizzata nel 1799 immersa nel bosco della Ficuzza dal re Ferdinando III di Sicilia, che la volle come tenuta estiva da adibire alla caccia. Al suo interno sono visitabili le camere, saloni di rappresentanza, cappella privata, cantina, oltre a stalle e magazzini. Un tuffo nel passato per riscoprire gli svaghi ed i modi di vivere dei reali della dinastia borbonica.
Trasferimento nello spazio alberato retrostante la Casina di Caccia e momento didattico con piccolo percorso naturalistico: Ci si immergerà momentaneamente nel cuore del bosco della Ficuzza per esplorare e studiare la flora e la fauna del posto. Momenti didattici avvicineranno i ragazzi al modo vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali, svolgendo attività immersi tra i suoni della natura imparando a riconoscerli, scoprendo i segreti che il bosco nasconde.
Contattaci per altre info e costi e per il catalogo completo
info@siciliaincoming.com scarica il modulo di prenotazione scuole o scarica il modulo di prenotazione gruppi/individuale.Tel. 095 7901081; cell. 393 1854236 - 347 7865456