1° giorno
Ore 7,00 incontro con l’accompagnatore e sistemazione in pullman GT Ore 9,30 imbarco per Villa San Giovanni e proseguimento
Durante il tragitto è prevista una sosta per il pranzo a sacco a cura dei partecipanti presso area di servizio nei pressi di Tarsia.
Partenza in direzione di Alberobello.
Proseguimento a piedi per la visita del centro storico, dichiarato monumento nazionale e ingresso all’interno del “Trullo del Contadino”, che oggi ospita una boutique, ma che è uno dei più antichi e all’interno del quale sarà possibile osservare alcuni attrezzi originali oltre che comprendere la composizione e struttura interna di queste antiche abitazioni rurali.
Tempo libero per la passeggiata lungo il corso principale e visita del “Trullo Sovrano il più imponente e sede di un importante mostra della civiltà contadina locale.
Ore 20,00 Sistemazione in Hotel, Sierra Silvana **** a Selva di Fasano. Cena e pernottamento.
2° giorno
Colazione e partenza in direzione di Castel del Monte.
Visita dell’imponente maniero risalente alla prima metà del ‘200, appartenuto a Federico II di Svevia e considerato il monumento più famoso dell’epoca.
Oltre che alla sua indiscutibile bellezza architettonica, il castello incanta per l’atmosfera di mistero che sembra avvolgerlo: sembra infatti che sia stato progettato per essere il più grande osservatorio spaziale del Medioevo.
Oggi chi lo visita può avere l’impressione di averlo già visto: è infatti impresso nelle monete da 1 centesimo di euro coniate in Italia.
Pranzo presso ristorate
Partenza per Trani e visita dello splendido complesso architettonico in riva al mare che propone da un lato il castello di Federico II, fino a pochi anni fa adibito a carcere e la bellissima Cattedrale, entrambe orientati sul mare.
Quest’ultima è senza dubbio una delle più belle d’Italia: esternamente realizzata in candida pietra bianco-rosata è dedicata a San Nicola Pellegrino e fu fondata nel 1097 sopra l’antica Chiesa di S. Maria ancora oggi visibile e che ricrea la suggestiva sensazione di una chiesa nella chiesa.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento
3° giorno
Ore 7, 30 Colazione in Hotel, consegna del pranzo a sacco e partenza in direzione della Selva di Fasano, lungo una strada panoramica che permette di apprezzare tutte le bellezze del territorio circostante: è infatti disseminata di trulli, le classiche espressioni dell’architettura contadina locale tra ulivi, mandorli e vigneti.
Arrivo a Fasano e visita dello Zoo-Safari: ingresso in pullman al “Grande Parco Faunistico” per l’osservazione degli animali della savana, attraverso un percorso obbligato lungo il quale gli esemplari sono liberi di muoversi e persino avvicinarsi ai veicoli. Ingresso pedonale per l’osservazione di altri animali come i gibboni, i gorilla, i canguri i giaguari e tanti altri.
Visita della Puglia in Miniatura, Ingresso al Lago dei grandi mammiferi (a bordo di un trenino su rotaie) per l’osservazione di orsi polari, rinoceronti, ippopotami e foche.
Pranzo a sacco da consumare nell’area attrezzata all’interno del parco
Visita del villaggio delle scimmie (a bordo di un trenino)
Ingresso alla Sala Tropicale con un rettilario e un acquario e alla mostra delle farfalle
Ingressi al museo della scienza e alla mostra ornitologica e alle attrazioni
Ore 16,30 Visita guidata delle famose Grotte di Castellana il complesso speleologico noto in tutto il mondo per la spettacolare quantità delle sue formazioni stalagmitiche e stalattitiche, oltre che per la presenza di impareggiabili scenari lunari con picchi e colonne cristalline dai mille riflessi. (è consigliabile l’utilizzo di scarpe antiscivolo e impermeabile con cappuccio)
Tempo libero per una passeggiata tra i negozietti dove è possibile acquistare le tipiche manifatture in cartapesta: sono famosi infatti gli artigiani locali della cartapesta che contribuiscono e rendere il carnevale della vicina Putignano uno dei più appariscenti e famosi d’Italia.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Colazione in hotel e partenza per la visita di Ostuni, famosa cittadina arroccata su un monte dal quale appare ai visitatori con l’abbagliante colore bianchissimo delle sue case.
Partenza in direzione di Villa San Giovanni per l’imbarco e il rientro Arrivo previsto per le ore 23.00 circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A partire da € 320,00 p.p.
La quota comprende: Sistemazione in hotel 4 stelle, in mezza pensione bevande incluse; Pranzi presso ristoranti locali ove previsti; Transfert in pullman GT, per l’intera durata del tour; accompagnatore per tutta la durata del percorso; assicurazione medico bagaglio, guide locali e ingressi.
Richiedeteci preventivi ad hoc: il programma può essere adattato alle vostre esigenze.