Il Programma:
(partenza da Catania con volo Volotea del mattino e arrivo a Verona.)
1° giorno
Operazioni di sbarco, sistemazione in pullman e partenza per la visita di Borghetto di Valeggio sul Mincio: una vista seducente tra Antichi mulini e atmosfere medievali.
A sud del Lago di Garda, fu un tempo punto strategico di guado dell’omonimo fiume e deve il suo fascino all’armonico rapporto tra storia e natura. E’ una delle mete più visitate in Veneto e tra quelle del “Club dei Borghi più Belli d’Italia”.
La visita ideale è la passeggiata libera per perdersi nelle viuzze, ammirare gli antichi mulini sull'acqua, le casette caratteristiche, oggi riconvertite a strutture ricettive e negozi di artigianato vario, i ristoranti e le trattorie che propongono piatti tipici, non ultimi i famosi tortellini di Valeggio, meglio conosciuti come "nodi d'amore". L’atmosfera medioevale si respira ammirando le rocche del Ponte Visconteo,fatto costruire nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano.
Pranzo libero e tempo per la visita.
Proseguimento per la visita del Castello di Avio uno dei castelli più suggestivi e antichi del Trentino e oggi Patrimonio del FAI. E’ costituito da un maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige, ma anche scrigno di un rigoglioso giardino e di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra.
Sistemazione in hotel a Trento. Cena e pernottamento
2° giorno
Colazione in hotel e partenza per la visita del Lago di Tenno, un diamante turchese incastonato nel verde dei boschi, considerato lo specchio d’acqua dolce più pulito d’Italia.
Un piacere per gli occhi ma anche l’occasione per un bagno nelle sue acque dolci e fresche, un vero e proprio gioiello naturale del Trentino, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato da alcuni "lago Azzurro".
La sua forma è perfettamente rotonda. Incastonato in un paesaggio alpino intatto, il lago è situato a 570 metri di altezza s.l.m. alle pendici del Monte Misone.
Questo lago è una vera e propria oasi di quiete e grazie alle acque limpidissime e le temperature estremamente gradevoli è anche ideale per la balneazione o per delle piacevoli passeggiate intorno.
Proseguimento per Canale di Tenno, sospeso tra lago e montagna, piccolo nelle dimensioni ma non nel fascino. Con le sue casette medievali abbarbicate, sullo sfondo di rocce e montagne, Canale di Tenno sembra un quadro.
Uno scorcio remoto, fuori dal tempo.
Ballatoi affacciati su viuzze silenziose, volte a botte, sottopassi e gerani che colorano le finestre: un borgo silenzioso, fatto di pietra, legno e ferro, da scoprire passo dopo passo. È per tutte queste peculiarità che Canale di Tenno è entrato nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Tempo libero per il pranzo
Visita della Cascata del Varone dove l'acqua proveniente dal lago di Tenno precipita fragorosamente con un salto di quasi 90 metri
Rientro in hotel. Cena e pernottamento
3° giorno
Colazione in hotel, consegna delle camere e partenza per la visita di Merano.
L’elegante cittadina si contraddistingue per gli ampi parchi e le passeggiate nel verde, i giardini botanici e i numerosi corsi d’acqua. L’atmosfera è sempre raffinata e accogliente, con i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty.
Lungo i luoghi dedicati alle passeggiate cittadine, le verdi palme e le piante esotiche arricchiscono l’ambiente, creando un felice contrasto.
E’ la città più amata dalla principessa Sissi, alla quale è dedicato un delizioso monumento proprio perché la sua posizione geografica favorevole unisce l'anima alpina a quella mediterranea, Tempo per lo shopping e il pranzo libero.
Chi lo desidera può approfittare della seggiovia che conduce fino al Belvedere.
Proseguimento per la visita del Lago di Resia, con il suo famoso campanile che spunta dalle acque, è il lago più grande dell’Alto Adige.
La sua commovente storia lascia al visitatore il ricordo di una visita unica e coinvolgente.
Arrivo in hotel a Bolzano. Cena e pernottamento
4° giorno
Colazione in hotel, consegna delle camere e partenza per la visita del Lago di Braies.
Situato a ca. 1500 m slm nel punto più a nord del parco naturale Fanes-Senes-Braies,circondato dalle pallide vette delle Dolomiti, il Lago di Braies risalta con le sue acque turchine dalle leggere sfumature verde smeraldo e con la sua posizione idilliaca in fondo alla Valle di Braies.
Questo lago naturale di montagna formatosi a causa di una frana, lascia a bocca aperta con il suo imponente panorama montano.
Chi lo desidera può noleggiare le deliziose e nostalgiche barche in legno, che un tempo erano l’unico mezzo per raggiungere la sponda opposta. Pranzo libero e relax.
Proseguimento per Cortina d’Ampezzo e sistemazione in hotel centrale.
Considerata da sempre la Regina delle Dolomiti, la fama di Ampezzo, come storicamente si chiamò Cortina fino al 1923, è di vecchia data. Centro alpinistico di primaria importanza in un’ampia conca della Valle del Boite, è una delle stazioni di villeggiatura tra le più famose, eleganti e frequentate in Europa, soprattutto grazie alla bellezza dello scenario dolomitico che la incornicia.
Cena e possibilità di passeggiata serale
Trasferimento presso aeroporto di Venezia per la partenza
5° giorno
Colazione in hotel, consegna delle camere e partenza per Longarone, uno dei paesi che costituiscono il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, qui si trova la Diga del Vajont, teatro della tragedia procurata dalla frana del monte Toc nel lago artificiale della diga che provocò morte e desolazione nella valle sottostante, il 9 ottobre 1963.
A memoria della tragedia è stato allestito il museo del Vajont visitabile presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane insieme al coronamento della diga, di circa venti metri, percorribili per osservare l'impressionante scenario della frana e della valle sottostante di Longarone, spazzata via in una notte.
Costo p.p. a partire da € 390,00 in doppia Terzo letto (sconto € 50,00) Child 0-2 anni free
Richiedeteci preventivi ad hoc: il programma può essere adattato alle vostre esigenze.